Sono Igor,

quando ero piccolo vedevo i film d BRUCE LEE e il suo Kung fu….vedevo quel piccolo uomo fare cose che sembravano di un altro mondo.

..SALTI …PIROETTE. …GIRAVOLTE. …CALCI VOLANTI.

Volevo diventare come lui….volevo fare ciò che lui faceva….volevo diventare come quel piccolo uomo che con i suoi urletti e le sue movenze facevano impazzire un sacco di giovani degli anni 80…

Dopo mesi di suppliche , pianti e promesse …..convinsi mia madre a telefonare all’unica palestra di Genova di Kung fu. ..

Un pomeriggio si sedette sul letto e telefono a questo maestro. …io ero nell’altra stanza e non potevo ascoltare …ma attraverso lo specchio vedevo le sue espressioni…

…..Non vedevo l’ora …non stavo nella pelle …finalmente avrei coronato un sogno….il cuore batteva all’impazzata , gli occhi lucidi per la felicità.

…ero in trepida attesa…. il tempo non passava mai….una telefonata di pochi minuti sembrava interminabile….

Ecco….finalmente La telefonate giunse al termine…lei rimase seduta per qualche secondo,….. senza un sussulto..senza nessun cambio di espressione…. con la testa china….

Tiro un lunghissimo sospiro e si alzò Si alzò lentamente ,senza espressione …occhi bassi…..a quel punto quella gioia e quell’euforia che mi avevano pervaso per tutta la telefonata , scememarono piano piano….Si avvicinò …alzo gli occhi verso di me , e con voce triste mi disse….NON PUOI FARLO…..

Oddio….mi sentii morire dentro. …PERCHÉ ? le chiesi la sua risposta fu tanto esauriente quanto distruttiva per un bambino di 9 anni

….PERCHÉ È MOLTO DURO E BISOGNA ESSERE PERFETTI NEL FISICO. …E TU…….. E TU PICCOLO MIO NON LO SEI….LO SAI…

In quel momento mi sentii veramente cio che non mi ero mai sentito orima…DIFETTOSO . …quel difetto che non e solo nel fisico, ma che e nella testa …ti entra dentro e ti consuma ogni giorno……..in tutte le giornate finche avrai vita…..

Dopo anni e vari sport mi resi conto che potevo fare tante cose…

E dato che …. NON SONO UNO CHE SI ARRENDE FACILMENTE …. ho fatto ciò che volevo ….mi sono iscritto ad arti marziali…. senza un gran consenso….

Ma alla fine….dopo anni e anni di duro lavoro….. sono diventato Maestro di taekwondo con più di 80 allievi….

Ho vinto 3 campionati internazionali.

Sono arrivato 2 volte al 3 posto al campionato italiani ….

E nel 2013 sono arrivato 4* al campionato mondiale master ….

SONO ARRIVATO FINO A QUESTO PUNTO PERCHÉ NESSUNO PUÒ DIRE CHE SONO DIFETTOSO…NESSUNO PUÒ DIRLO CHE NON POSSIAMO FARLO…..NOI POSSIAMO FARE TUTTO …..PERCHÉ OGNUNO DI NOI E SPECIALE …PERCHÉ OGNUNO DI NOI PUÒ ….FARE….CIÒ. …CHE VUOLE….