pubblicazionimalatirari

Oltre a sviluppare programmi di ricaduta sociale l’Associazione Italiana Sindrome di Poland (AISP) è dedicata a supportare la ricerca medico-scientifica attraverso progetti finalizzati a migliorare la diagnosi e la cura di chi è affetto dalla Sindrome di Poland.

Tradurre progetti scientifici in risultati tangibili richiede molta dedizione, la collaborazione di medici e ricercatori competenti e una pianificazione a medio-lungo termine. Il percorso della ricerca è infatti molto lungo e laborioso ma i ricercatori che collaborano con AISP stanno già raccogliendo i primi “frutti” come pubblicazioni scientifiche, dati presentati in conferenze di settore, assegnazione di fondi da parte di agenzie governative o private impegnate nella ricerca biomedica.

Questi risultati costituiscono la cosiddetta “produttività scientifica” di un ricercatore; per AISP, così come per qualsiasi altra organizzazione che si occupa di promozione della ricerca medico-scientifica, rappresenta un elemento importante al fine di monitorare costantemente l’impatto dell’impegno profuso e delle risorse destinate.

La produzione scientifica viene valutata utilizzando specifici indici bibliometrici (Carpenter CR, Acad Emerg Med, 2014) e sebbene AISP abbia iniziato solo negli ultimi anni più recenti a sostenere programmi di ricerca scientifica tuttavia è già possibile ricavare i primi indicatori di valutazione.

A partire dal 2009, grazie alla collaborazione e al supporto di AISP, sono stati pubblicati 13 articoli scientifici in riviste internazionali censite [Figura 1] a cui si aggiungono 7 comunicazioni a congressi scientifici . Ad oggi questi articoli sono stati citati da altre 313 pubblicazioni (fonte: Google Scholar), cioè altrettanti nuovi progetti di ricerca sono stati realizzati a partire dai dati pubblicati dai ricercatori AISP.

L’Impact Factor medio delle pubblicazioni AISP è di 2,69.

Oltre alle pubblicazioni, i dati conseguiti dai progetti realizzati con la collaborazione di AISP sono stati anche oggetto di presentazione in convegni scientifici sia nazionali che di respiro mondiale. Nel loro complesso i risultati afferiscono a diverse aree disciplinari, tra cui la più rappresentata è la “genetica” [Figura 2] dimostrando quanto sia importante comprendere le basi molecolari, ancora ignote, della Sindrome di Poland.

Gli autori referenti degli articoli scientifici AISP sono il Prof. Santi, la Prof.ssa Baldelli  dell’IRCCS “S. Martino” (Genova), il dr. Torre (presidente Comitato Tecnico-Scientifico AISP) , la dr.ssa Romanini Catalan e la dr.ssa Puliti dell’IRCCS “Gaslini” (Genova), la Dr.ssa Baban Ospedale Bambin Gesù (Roma)  e il dr. Catena dell’Ospedale “C. Arrigo” (Alessandria).

La ricerca sulla Sindrome di Poland è quindi una priorità di AISP e i risultati ottenuti dai ricercatori impegnati a fianco dell’associazione stanno migliorando la conoscenza su questa rara sindrome congenita aggiungendo nuove e sempre più importanti scoperte scientifiche.