AISP ha promosso l’offerta di un servizio di consulenza genetica preconcezionale per affiancare i portatori che stanno pianificando la gravidanza per il presente o il futuro prossimo
Cos’è
Il servizio è rivolto gratuitamente alle coppie che stanno pianificando la gravidanza per il presente o il futuro prossimo. La consulenza genetica può fornire informazioni relative al rischio di ricorrenza della stessa sindrome, oltre che proporre delle indicazioni pratiche per la preparazione al concepimento, con lo scopo di ridurre i rischi materno-fetali legati alla gravidanza.
La consulenza sarà offerta, ai portatori che ne faranno richiesta, in modalità telematica, in collaborazione con la piattaforma di telemedicina Net-Medicare e con la società di consulenza Bgenetica .
Collaborazione per il progetto
I genetisti di Bgenetica, fondata nel 2015 dalla Dottoressa Chiara Barone e dal Dottor Sebastiano Bianca, si occupano di consulenza genetica e promuovono la corretta divulgazione nell’ambito della genetica medica. L’attività di Bgenetica mira a prendersi cura della persona, della coppia o dell’intero nucleo familiare con un approccio umano, innovativo e globale.
Nello specifico, la consulenza genetica preconcezionale per portatori di Sindrome di Poland verrà effettuata dalla dottoressa Chiara Barone.
La Dott.ssa Barone ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Catania ma, già durante il corso di Laurea, la passione e per la genetica l’ha spinta a frequentare l’ambulatorio di genetica dell’Ospedale Garibaldi di Nesima diretto dal Dottor Sebastiano Bianca. Con l’obiettivo di apportare il suo contributo clinico e scientifico allo studio delle malattie genetiche rare, nel 2015 ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 2017 è responsabile del Servizio di Genetica Medica dell’ASP8 di Siracusa nel presidio di Augusta. La collaborazione decennale con il dr Bianca ha portato nel 2015 alla fondazione di Bgenetica. Oltre all’attività clinica, l’impegno della Dottoressa Barone è rivolto alla ricerca scientifica e alla collaborazione con le associazioni di pazienti, tra cui AISP.
Partecipa al progetto
Per ricevere informazioni sul servizio di consulenza genetica preconcezionale ti invitiamo a seguire questo link e a compilare il form di contatto, scegliendo l’opzione “Richiesta informazioni”. La tua domanda verrà presa in carico da una delle nostre volontarie del Servizio Accoglienza che entro tre giorni ti richiamerà.
Nel caso di difficoltà nella compilazione, puoi contattare la nostra segreteria, scrivendo a segreteria@sindromedipoland.org oppure chiamando il numero 010.5222238, lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Tutela dei dati
Il servizio di consulenza verrà offerto in modalità telematica mediante la piattaforma di telemedicina Net-Medicare, nel pieno rispetto della privacy dei dati clinici, di cui AISP non è responsabile.